05/10/10

*Spoiler* The Vampire Diaries Ep. 2.04 "Memory Lane": il mio commento e alcune immagini!


La prima vera mossa di Katherine è quella di voler convincere Stefan che lui ancora la ama e che lei non ha mai smesso di amarlo in 145 anni. Questo episodio è uno dei migliori fin' ora perché ricco di rivelazioni grazie ai flashback e di tattiche messe in atto da Damon , Caroline ( su ordine di Kat ) e da Stefan insieme ad Elena. E la cosa più interessante è scoprire la verità dietro a tutta la finzione che viene rappresentata in questi 40 minuti di The Vampire Diaries.



Tutto regge sulla magnifica recitazione di Nina Dobrev e di Paul Wesley, questa volta, i veri "padroni" della scena. Nina riesce a convincerci che Elena e Kat non siano sul serio la stessa persona e Paul ha ritratto con maestria diversi stati d'animo di Stefan.Quando impersona lo Stefan del 1864 così ingenuo, romantico e innamorato da l'idea di quanto più di un secolo di esperienza lo abbia cambiato.Anche la voce viene usata in modo perfetto.Ne sono rimasta affascinata.










La scena iniziale del sogno di Stefan è il primo tentativo, non cruento, di Katherine per far capire al suo amore come lei si senta dopo averlo ritrovato tra le braccia di Elena.Le basta mostrargli Elena insieme al fratello.


Katherine ride in sogno, mentre Stefan soffre.


Il risveglio poi serve a far capire al vampiro quanto lei sia potente ed in grado di ucciderlo.Cosa che al momento non vuole fare però, perché il suo obbiettivo è proprio riavere Stefan.



Lei cerca con ogni argomentazione possibile di fargli ammettere che lui non ha mai smesso di amarla e che è tornato a Mystic Falls perché in realtà voleva innamorarsi nuovamente di lei, e che nonostante il tentativo di dimenticarla e la convinzione di esserci riuscito , in realtà lei era ancora nel suo cuore.


Per un momento, inizialmente, sembra che Stefan stia vacillando, soprattutto quando lei gli chiede perché abbia conservato la sua fotografia per tutto quel tempo.



Stefan si avvicina fulmineo alla vampira, a voce alta si domanda cosa ci sia che gli fa ancora provare interesse per lei e le loro labbra si avvicinano pericolosamente.Quando tutte le fan 'Stelena' sicuramente stavano per coprirsi gli occhi per non vedere quella scena "orribile" ecco che Stefan pianta una siringa con dentro della verbena nella schiena di Kat.





La rinchiude nella cella di casa Salvatore,  e le mostra come intende torturarla dopo averla incatenata , perché lui vuole sapere il motivo reale per cui lei è ritornata.
Per una manciata di secondi, la voce di Katherine, rotta dal dolore, è quasi toccante, così come il momento in cui lei torna a parlare della sera di quel primo ricevimento in casa Lockwood per celebrare i padri fondatori della città.Ballo al quale lui le fece da accompagnatore, con somma delusione da parte di Damon.
Damon che però era d'accordo con lei e aspettava il suo ritorno in casa Salvatore per poter trascorrere con lei l'ennesima notte di passione, segreta.

Anche imprigionata Kat continua la sua opera di convincimento, sostenendo che lei non l'aveva mai costretto ad amarla manipolando la sua mente.


Stefan è sconvolto quando lei gli ricorda come lui si sia dichiarato al ritorno dal ricevimento, paragonandola ad un angelo e baciandola con sentimento puro.Quella sera lei era rimasta sorpresa dal gesto e dalle parole del ragazzo, che quando lei aveva reagito dicendogli che lui era ignaro di molte cose che la riguardavano, aveva risposto candido: "Altro da apprendere e da amare".Come si poteva non innamorarsi di Stefan!?!: )





Lei gli dice che solo dopo aver scoperto chi fosse aveva iniziato a manipolare la sua mente.Ma fino a quel momento il suo amore per lei era reale, così come quello della vampira per lui.
Stefan non riesce a capacitarsi di questa cosa e dice a Kat che , comunque sia, ora quell' amore che provava è stato trasformato in odio. E prontamente la vampira osserva che il confine tra i due sentimenti è molto sottile.Che saprà aspettare che lui riconosca di amarla di nuovo.

Mentre avviene questo confronto tra Stefan e Katherine, a casa Gilbert si svolge un barbecue organizzato per avere un ulteriore riprova circa la vera identità di Mason.Alaric propone a Jenna di invitare il suo vecchio compagno di scuola e amico e coinvolge anche Damon che crede di smascherare il licantropo con del' argento.Nello specifico con l'aiuto di un coltello per tagliare una torta di pesche portata per l'occasione.
Ma le varie battute allusive di Damon e le risposte di Mason ci fanno capire a fine serata che entrambi conoscevano la loro vera natura.Giocando a carte scoperte Mason confessa di non avere nessuna intenzione di ricreare il clima di ostilità che caratterizzò il 19° secolo e portò all' incendio del 1864.

Si, perché nel frattempo, grazie ai racconti di Katherine , veniamo a sapere la vera ragione del perché 26 vampiri vennero sacrificati.La vampira aveva fatto un patto con George Lockwood, la sua vita in cambio della pietra di luna.La pietra che Tyler ancora non ha deciso di consegnare allo zio.
Tyler vorrebbe venire a conoscenza dei segreti di famiglia, mentre Mason è intenzionato ad evitargli di conoscere troppi particolari per far si che non diventino un' ossessione per lui.

Ma tornando alle rivelazioni di Kat su quella tragica notte in cui Stefan e Damon persero la loro vita per lei, Stefan rimane sconvolto ancora una volta da quanto apprende.


Lei ha sacrificato la vita di quella che sembrava considerare la sua famiglia, li ha traditi e il salvataggio dei fratelli Salvatore era un' azione inutile perché lei sarebbe stata aiutata nella fuga da George.

Abbiamo appreso così che la causa di tutto è stata l'avidità e il desiderio di predominio della famiglia Lockwood che copriva gli omicidi dei licantropi dando la colpa alla comunità di vampiri presenti a Mystic Falls, che mise contro di loro le famiglie fondatrici e fece un patto con Katherine per eliminare i loro nemici di sempre e ottenere la moon stone.
I vampiri sin dal' inizio della serie TV sono sembrati la vera minaccia per la cittadina, sin dai tempi della sua fondazione.Ora tutto ha assunto ben altra ottica.
Ora sappiamo anche che Tyler per diventare un licantropo deve uccidere un essere umano.E siamo in attesa di sviluppi in questo senso perché è impossibile che lui non lo diventi.Chi sarà lo sfortunato ( o sfortunata )?
Mason , grazie al solito comportamento impulsivo e spesso idiota di Damon che ha cercato di ucciderlo con un coltello d'argento, ora è un nemico per lui e il fratello.
E' stato molto astuto da parte del licantropo far credere a Damon che l'argento poteva essere un'arma contro di loro, servendosi della torta di pesche con le mani.Damon non lo è stato altrettanto purtroppo.E ora spetta a Stefan provare a far pace.
Mason teneva d'occhio il nuovo membro del consiglio cittadino, sapeva che la vedova del fratello e anche l' ispettore erano ignare della sua vera natura.Adesso bisogna vedere come glielo rivelerà.
Dal promo trailer del prossimo episodio sappiamo che lo sceriffo Forbes sarà coinvolto in una trappola ai danni di Damon e sembra scoprirà che la figlia è diventata un vampiro.

Caroline ha fatto del suo meglio per ubbidire agli ordini di Kat tenendo Elena lontana da Stefan e instillando in lei il dubbio circa la loro relazione umana-vampiro.Invece di chiedere aiuto ai suoi amici affinché la proteggessero dalla vampira che voleva manipolarla ha preferito diventare una sua pedina.
La mia pena per Caroline si è esaurita quasi del tutto con questa mossa.
E' stata davvero odiosa in questo episodio.Ma una parte di me spera quasi che sia recuperabile.

E quando Kat si è liberata dalle catene, ha confessato a Stefan di essere immune alla Verbena e ha minacciato Elena è stata una scena fenomenale!Ha colto di sorpresa tutti quanti, non solo Stefan!



E comunque Stefan non è riuscito a piantarle il paletto nel cuore quando avrebbe potuto...


C'é stato finalmente il confronto 'face to face' tra Katherine ed Elena e quest'ultima ha rischiato molto!
Importante è che il finale di puntata non sia stato quello che sembrava.Avevo creduto davvero che Stefan ed Elena fossero entrati in crisi.




E' stato un sollievo scoprire che era una messa in scena.




Tra le tante questioni aperte ci rimane una domanda che forse farà riferimento alla figura del Klaus dei libri ( ipotizzo ): Da cosa fuggiva Katherine?Qual'é il suo passato che deve rimanere il più lontano possibile? Che questo spieghi perché lei non sia tornata prima?
Domande come queste rendono TVD sempre avvincente.La trama si dirama in modo ineccepibile e divertente.Questa serie intrattiene ed emoziona in modo perfetto.Senza pretese alte, ma con accuratezza!

Concludo con alcuni commenti spassionati su Paul...

Quando interpreta lo Stefan dei flashbacks è adorabile!!!
Qui chi di noi non avrebbe voluto essere tra le sue braccia come Nina in questa scena?


E come ha ragione Kat quando definisce il suo corpo 'gorgeos' ( magnifico )!


Giovedì 7 prossimo appuntamento in USA con TVD!Episodio 2.05 "Kill or be Killed"!!!Can't wait!!!

Fonte scans : homeofthenutty

6 commenti:

  1. mi trovi assolutamente d'accordo,con tutto quello che hai scritto!
    puntata dopo puntata adoro sempre di piu' il personaggio di stefan e soprattutto dobbiamo dire che Paul lo interpreta alla meraviglia,un grande attore non c'e' che dire.
    l'espressione che piu' mi e' piaciuta?
    senza dubbio,da romanticona quale sono,ho amato stefan quando,dopo la falsa litigata(a cui per un attimo ho creduto), si e' fatto trovare in camera di elena e con quegli occhioni le ha detto:you're ok?
    FANTASTICO
    purtroppo unica nota stonata e' la solita scusa che viene trovata dalle delena per far si' che la "coppia si scoppia",ho letto su vari siti che in moltissime vogliono che stefan vada tra le braccia di kath e sinceramente tutto questo non sarebbe in linea con il suo personaggio e ne perderebbe credibilita'.
    mi deprime sentire che stefan e' noioso,pappamolla,piatto,solo perche' ian e' un figo da paura:D
    vediamo come si evolve la cosa,io son sempre li' ad aspettare che succeda qualcosa che allontanera' i miei 2 piccioncini preferiti:(
    basta che alla fine stefan e elena ritornino insieme!!

    RispondiElimina
  2. In effetti il motivo per cui Kat sia tornata è sempre più difficile da cogliere...giustamente. Però penso che a modo suo, nonostante sia perfida ed egoista, lei ami Stefan...certamente non dell'amore altruisti ma di quello del tipo possessivo ed egoista. E Stefan dal canto suo nonostante sia follemente innamorato di Elena non è per nulla immune a Kat...d'altronde tanto tempo prima l'ha amata. é concordo con Kat quando fa osservare a Stefan che il confine tra odio e amore è davvero molto labile. L'indifferenza è l'unica certezza della mancanza di coinvolgimento, ma l'odio denota coinvolgimento affettivo, denota che ancora qualcosa di irrisolto e non elaborato in Stefan ci sia. Ops...mi sono fatta prendere dalla Doc che c'è in me hihih
    Grandiosa puntata come sempre, eccellente l'interpretazione di Paul. Per quanto riguarda Nina però non sono dello stesso avviso di Giò...a me non sembra poi così brava, ha molto da imparare ancora. Non è all'altezza di Paul e Ian.
    Ci si legge dopo giovedì!
    Bye Bye Ladiesss xoxo

    RispondiElimina
  3. Eccomiiiii, Anony, mentre t leggevo pensavo " si vede proprio ke è doc, sembra stia stilando una diagnosi" ahaaha... kiusa parentesi...

    Dunque, la puntata mi è piaciuta tantissimo, secondo me le cose anzikkè semplificarsi, si complicano sempre di più e si fa davvero fatica a capirci qlksa...diciamo pure ke l'unica cosa ke io capisco è l'eccezionale bravura dei xsonaggi ke continuano a coinvolgerti talm tnt nelle vicende ke sembra di far parte integrante della storia e d ciò ke accade...
    Nina ancora è giovane, si vede, ma credo sia brava, nn dv essere facile interpretare contemporaneam 2 xsonaggi così diversi tra loro...
    qnd Kat parlava a Stefan dl loro amore ho pensato "ecco cosa allontanerà elena e stefan, caroline ke mette in testa ad elena idee dl tipo ke umana e vampiro nn possono stare insieme, kat ke vuole riprendersi il suo innamorato...succederà qlksa" e vi dico ke sn rimasta d stucco nella scena al ristorante, nn me l'aspettavo così presto quindi mi sn poi risollevata qnd si è vsto ke era tt finto...
    sn stra stra curiosissima d vedere le prox puntate... nn rieso proprio a immaginare cosa succederà e cm si evolveranno gli eventi... continuo ad essere ripetitiva, ma complimenti a tt e al loro lavoro, bravi!!!
    see you next week, byeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  4. Puntata assolutamente strepitosa!
    Sono stata con l'ansia dall'inizio alla fine! ;)
    La parte più bella, anche per me, è stato il finale tra Stefan ed Elena... perchè io ci avevo veramente creduto alla litigata tra i due!

    I licantropi saranno di sicuro un grande problema, anche perchè sono convinta che ben presto anche Tyler si trasformerà...
    E per quanto riguarda Caroline non ho proprio più parole... ormai è proprio irrecuperabile! Mi piace sempre di meno!

    E Damon... beh, non sarebbe Damon senza i suoi stupidi comportamenti, anche se si riscatta sempre con le sue battutine, in particolare quella finale riferita a Kathrine ;)

    Stefan è sicuramente un ottimo attore e un personaggio straordinario, ma puntata dopo puntata mi accorgo sempre più del talento di Nina, strepitosa e credibilissima in entrambi i ruoli! ;)

    Giorgia grazie mille anche per le foto!
    Non vedo l'ora di vedere la nuova puntata! ;)

    RispondiElimina
  5. Non aggiungo altro a quello che avete detto su nina paul elena kat e stefan perchè concordo con anany ramy e giò!!
    anche se in secondo piano sono dispiaciuta per caroline che infondo anche se ochetta non è cattiva spero che stefan riesca ad aiutarla!
    ma se il telefilm si ispira ai libri bhè caroline non ha speranza!!!!

    RispondiElimina
  6. Una volta di più hai detto tutto ciò che si può dire su questo episodio. Ho amato vedere Stefan provare a manipolare Katherine. Sono sicuro che non ha più di sentimenti per lei, ha fatto finta, anche se rendendosi conto che l'amore che gli portava era reale, penso che erano più dei rimorsi che ha provato a questo momento.
    Porrei anche questa domanda :
    - Perché le persone vogliono essi che Eléna si gira verso Damon. Il loro amore è semplicemente meraviglioso, unico, dividono tante cose, le buone come le cattive e no la loro storia di amore non è noiosa, è eccezionale, sono Steléna per sempre e quando il momento arriverà dove Eléna va a rendersi conto che prova altro che l'amicizia per Damon, credo che ciò va a farci un grande shock, noi gli incondizionati del coppia Stefan/Eléna.
    Ma ciò fa partito dallo show e condirà la serie.
    Di più le foto che c'imbuchi all'epoca del tuo commento sono molto belle e rendono sempre la bellezza di Stefan/Paul ancora più eccezionale. Quando al suo ruolo, lo gioca in modo magistrale, più la serie avanza e più il personaggio di Stefan prende dell'ampiezza, (allo stesso tempo la serie è basata sulla vita di Stefan), ed egli tocca la perfezione al livello del suo ruolo. Non sono molto obiettiva, sono completamente strappo a questo uomo.

    Per il resto, Eléna è splendido nei 2 personaggi che interpreta.
    Katherine è uguale a lei stessa, sgualdrina e cattiva ma penso che ama Stefan, benché gli faccia del male.
    Tyler ne vuole apprendere più sui lupo-garou ed io non sono sicura che ciò gli faccia piacere.
    Spero che Caroline esca, anche se non è una dei miei personaggi preferiti, (saluto la prestazione di Candice).
    E Damon, sempre non molto carino ma avvincente ugualmente, aiuterà Eléna e Stefan malgrado tutto.
    La serie sale in intensità e ciò non è per dispiacermi, siamo sempre nell'aspettativa di vedere qualcuno morire e Katherine va a mettere i bastoni tra le ruote a tutti gli abitanti di Mystic Falls.
    Baci a tutti.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails