11/04/10
*Spoiler* The Vampire Diaries Ep. 17 ( 1.16 ) "Let the right one in": il mio commento e alcune immagini!
Questa nuova puntata è una delle mie preferite in assoluto.Perché la minaccia dei Vampiri prende sempre più forma, e colpisce proprio "l'eroe buono" Stefan.Avviene una grossa svolta, quella attesa sin dall'inizio della serie.Ci sono scene molto dinamiche, un' Elena che mostra, ancora una volta, quel lato coraggioso ( e incosciente ) che c'è anche nei libri.Damon che si comporta come quel fratello amorevole che era prima che arrivasse Katherine a sconvolgere le loro esistenze.E alla fine una scoperta sconvolgente per il povero Jeremy, proprio nel momento in cui aveva follemente deciso di "farsi aiutare" da Anna nella speranza di poter incontrare di nuovo Vicki.
Puntata mozzafiato ed avvincente al massimo!
Pearl , che ha assunto il ruolo di leader dei Vampiri usciti dalla tomba, vuole riprendersi Mystic Falls con intelligenza e pazienza, non ha intenzione di uccidere i discendenti delle famiglie che nel 1864 li hanno catturati e hanno decretato la loro sorte in quella tomba per tutti quei decenni.Ma Frederick non la pensa allo stesso modo, il suo desiderio di vendetta è così forte che decide di irrompere nella casa dei fratelli Salvatore.Secondo lui sono loro la causa di tutto.
Nella puntata precedente abbiamo visto come questo gesto ha solo procurato la morte della sua ragazza, per mano di Stefan, nel tentativo di difendersi.
Nonostante le raccomandazioni di Pearl , Frederick ci riprova.Ma questa volta ha ideato un piano con l'aiuto degli altri Vampiri: rapire Stefan , torturarlo e ucciderlo.
Per questo, la visione di questo episodio per tutte noi che amiamo il personaggio di Stefan ( e Paul ) è stata dura.Anche se è pura finzione, il fine del cinema e della TV è quello di coinvolgerti al punto di farti vivere veramente delle emozioni come fossi catturata all'interno di quello che stai vedendo.The Vampire Diaries riesce meravigliosamente bene in questo e quindi, vedere Stefan torturato è una pena.
Anche se sappiamo che sopravviverà.Questo è l'unico motivo per il quale non si è aggiunta a tutto anche la paura che potessero ucciderlo sul serio.
Stefan qualche ora prima di essere catturato discute con suo fratello su come riuscire a risolvere il problema dei Vampiri in città, soprattutto dopo l'attacco della sera prima in casa loro.Elena è presente alla conversazione, Stefan l'ha aggiornata sulla "ultime novità" e ora sa anche che Damon ha dovuto fare un accordo con Pearl.
La sera prima i due erano usciti con Caroline e Matt per poter vivere qualche momento sereno, come fossero una coppia normale di innamorati, ma sembra proprio che non sia possibile.
Stefan assicura ad Elena che non deve preoccuparsi perché lui è al sicuro accanto al suo 'fratellone sociopatico' Damon.Loro due si occuperanno di Pearl e degli altri, lei non deve fare nulla.
Stefan: "I'm perfectly safe" ( sono perfettamente al sicuro )
Ma le sue parole vengono presto smentite purtroppo.Esce di casa per cibarsi del sangue di qualche animale e saluta serenamente Damon dopo aver incassato la sua ennesima battuta sulla sua "dieta": "Give my regards to the squirrels" ( porgi i miei saluti agli scoiattoli ).
Fuori infuria una tempesta, piove a dirotto, e presto nel bosco Stefan si ritrova circondato, assalito e catturato da Frederick e dai suoi compagni.
Quando non fa ritorno a casa Damon capisce subito che c'é qualcosa che non va, si reca da Elena e , dopo aver appreso che Stefan è stato catturato e che Frederick e gli altri vogliono ucciderlo, i due, per poterlo salvare, decidono di andare da Mr Saltzman e chiedere il suo aiuto.Damon è venuto a conoscenza da suo fratello del fatto che Alaric sembra essere immune alla morte grazie ad un anello che gli è stato regalato dalla moglie quando vivevano insieme.
Inoltre lui può entrare in casa perché é un essere umano, mentre a Damon è vietato oltrepassare la porta perché Mrs Gibbon è costretta dal potere mentale di Frederick a non permettergli di varcare la soglia.
E' stata una sofferenza anche per lui vedere Stefan dolorante, con le lacrime agli occhi, trattenuto da quei brutti ceffi, senza poter far nulla, fermo sull'uscio mentre parlava con "il nuovo leader auto proclamato" dei Vampiri.
Sulle prime il professore non accetta, ma quando Damon gli dice ( mentendo ) che Pearl potrebbe aiutarlo a ritrovare Isobel, decide di collaborare.
Hanno così inizio le avventure del team "Damon+Elena+Alaric" per salvare Stefan dalla morte.
Le scene di Stefan torturato sono una vera e propria 'tortura' anche per chi, come me, è TEAM STEFAN.Vederlo legato e ferito è penoso.
Le idee di bagnare le corde con acqua alla verbena e usare lo stesso liquido per ignettarlo come collirio nei suoi occhi sono ingegnose quanto crudeli.E Paul è bravo con i suoi lamenti e le espressioni nel rendere la sofferenza e la rabbia di Stefan.
Harper interviene per cercare di aiutarlo perché non trova giusto quello che stanno facendo i suoi "amici vampiri" , ma riceve un trattamento violento da parte di Frederick.Viene ferito con dei paletti e immobilizzano ad una sedia proprio di fronte al prigioniero.
Frederick vuole punire Stefan perché ha ucciso Bethanne , e secondo lui sono stati imprigionati in quella tomba a causa dei fratelli Salvatore e della loro infatuazione per Katherine.
La missione "salvate il Vampiro Stefan" va a buon fine, grazie anche al coraggio e alla determinazione di Elena che si intrufola nella cantina mentre Alaric e Damon si occupano dei vampiri nella casa.
Bisogna dire che se non fosse intervenuto Damon al momento giusto forse avrebbe avuto qualche piccolo problema con il vampiro di guardia, ma la cosa importante è che riescono a liberare Stefan.
Anche Harper viene liberato, perché é grazie a lui se Frederick non ha piantato subito un paletto nel cuore di Stefan.E Stefan mostra una volta di più il suo buon cuore.Riconoscente, con l'aiuto di Elena, lo slega e gli toglie il legno che gli avevano conficcato nelle gambe.
I due fuggono per raggiungere la macchina di Damon parcheggiata non lontano dalla casa.
Il digiuno forzato di Stefan si manifesta quando i due cadono in terra ed Elena si ferisce ad una mano.Appare sul suo volto un'espressione da bestia affamata.
Entrano in macchina pronti ad allontanarsi da lì, ma Frederick ha abbandonato la lotta con Damon in casa ed ha seguito loro due deciso a finire la sua opera ed uccidere Stefan.
Ed è qui che Elena deve prendere una drastica decisione e gli dona il suo sangue.Riesce ad addormentare il Vampiro assetato di vendetta grazie ad uno dei dardi alla verbena sottratto ad Alaric, ma Stefan giace a terra esanime dopo essere stato ripetutamente colpito.
La ragazza gli offre allora il suo polso e questo gesto da a Stefan la forza per poter sconfiggere Frederick.
E la forza è talmente inaudita da spiazzare anche Elena che deve intervenire per fermare la foga omicida del suo ragazzo.Insisteva sul corpo del suo nemico anche quando questi era palesemente morto.
Ho vissuto questo episodio con ansia, rattristata dalla debolezza di Stefan.Non è stato un bello spettacolo vederlo torturato, ma mi sono commossa molto di più quando è sul punto di morire dopo l'ultimo attacco di Frederick.Quelle espressioni erano struggenti.
Mi sono piaciute molto le reazioni di Damon, che hanno fatto trasparire quei sentimenti fraterni che non sono mai sopiti in lui, nonostante per decenni abbia ritenuto Stefan responsabile del destino di Katherine.Damon nei libri mostra dei buoni sentimenti dopo molto più tempo.
Secondo me poi, una scena chiave è quella in cui Elena alla vista dello Stefan "vampiro fino in fondo" rimane molto turbata perché questo lascia presagire che il loro rapporto risentirà molto in futuro di questa piega inaspettata ( inaspettata per lei, non per noi fans della saga! ).
La scelta di donargli il suo sangue per salvargli la vita e permettere a lui di difendere sia se stesso che lei dall'attacco di Frederick è perfettamente coerente con tutte le altre scelte narrative di Williamson, Plec & Co., ma io ho rimpianto un pò quella scena nel libro di LJ Smith in cui i due si scambiano il loro sangue in un atto d'amore romantico e di passione.
Ma, del resto, l'Elena della serie TV ha avuto sin dall'inizio reazioni diverse al segreto di Stefan.Non era possibile un gesto del genere tra i due nella sceneggiatura televisiva.
In ogni modo quello che Elena fa è un atto d'amore significativo.E Paul interpreta in modo eccellente i sentimenti di Stefan quando gli viene offerto il sangue dell'amata: la tentazione, il non volervi cedere, il dolore di dover fare una cosa del genere ad Elena, la vergogna di fronte a lei.
La stessa che prova quando , dopo aver ucciso Frederick, reagisce in modo istintivo nei confronti di Elena e si rivolta con una rabbia animale e il volto trasfigurato da Vampiro famelico.
Ne rimane sconvolto e dispiaciuto.
I due hanno il tempo di parlare solo brevemente di quanto è accaduto.Stefan è dispiaciuto perché lei ha rischiato molto per salvarlo e perché lei l'ha visto comportarsi a quel modo con Frederick.Elena gli confessa che lui sembrava un'altra persona in quel momento ed è dispiaciuta perché è a causa sua.
Ma Stefan , come al solito, trova sempre le parole giuste e le dice che lei non l'ha costretto a fare nulla: "You were saving my life, and I was saving yours" ( tu mi stavi salvando la vita, ed io la tua ).E le dice che tutto andrà bene.
La puntata termina con la notizia del ritrovamento del corpo di Vicki.Un' orribile casualità vuole che la macchina di Caroline rimanga impantanata vicino ad un torrente e lei cada, mentre cerca disperatamente che il suo cellulare riceva il segnale, proprio dove Damon aveva seppellito il cadavere della ragazza.E' l'ennesimo colpo al cuore per Matt ( e per la madre ).E sfuma anche il piano di Jeremy di ritrovare Vicki facendosi trasformare in Vampiro da Anna.
Ora Anna sa che la richiesta del ragazzo non era perché "sentiva che qualcosa mancava nella sua vita" , che aveva un vuoto da colmare e che lei poteva aiutarlo.Le aveva detto che lei gli piaceva, e così Anna pensava di poter diventare una compagna per lui, andando anche contro il volere della madre.
Un altro Gilbert delude la sua famiglia.E assisteremo alle conseguenze di questa scoperta.
Assisteremo anche al cambiamento di Stefan.Damon lo ritrova in casa a bere avidamente le scorte di sangue che teneva in frigo.E l'espressione disperata di Stefan è avvilente ( favoloso Paul! ).
Le cose si complicano a Mystic Falls.Di nuovo morte, dolore , delusione, passione e amore.
Se questo è il ritmo delle puntate che ci accompagneranno verso il finale di stagione, sarà sempre più un piacere guardarle!
Etichette:
screencaps,
The Vampire Diaries,
TVD Recap
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ho adorato l'episodio, pieno di nuovo sviluppi, di emozioni, ho provato una folla di sentimenti, Stefan torturato, ho fatto fatica a guardare questo momento dell'episodio. Eléna che dà il suo sangue per salvarlo, mostra l'amore che gli porta, ha vergogna di ciò che ha fatto, una volta che ha bevuto del sangue umano, ma allo stesso tempo non può lottare contro la sua natura. Si esplora un'altra personalità di Stefan che il non si conosceva.
RispondiEliminaSi vede che non farà mai di male ad Eléna malgrado ciò che è. Scopre anche un Stefan che non conosceva e che gli fa una poca paura, ma sa trovare le parole ed i gesti che riconfortano.
Paul Wesley è veramente un attore eccezionale, passa del dolore, alla sofferenza, alla fame di sangue, alla rabbia, alla dolcezza, all'amore con molta facilità e di talento, il personaggio di Stefan è estremamente complesso ed egli l'esploro con molta forza. Questo uomo è meraviglioso, l'amo sempre più.
Stefan ha vergogna di ciò che ha fatto e ciò che è quando rivede Eléna. Ho adorato quando gli accarezza il viso con tanto amore e di dolcezza che si può vedere nei suoi occhi. Non l'ho riconosciuto alla fine dell'episodio, il suo viso è trasformato. Ma sono stata sconvolta del dolore e la vergogna nei suoi occhi e sul suo viso.
Per il resto, si avanza nelle storie, Vikki ritrovato, i vampiri che diventano sempre meno numerosi. Damon che mostra che ama suo fratello malgrado tutto e che è pronto a tutto per salvarlo che vede suo fratello cambiare e ciò non ha l'aria di piacergli troppo, ma con Damon, bisogna diffidare!
Divento più strappo a questa serie e quando penso che si arriva alla fine della stagione, mi chiedo come vado a fare per tenere fino alla ripresa. Sono l'unica a provare ciò o che cosa?
Più gli episodi avanzano e più ciò diventa intenso, la conclusione della prima stagione avvicino ed il piacere di guardare 'Vampiro Diaries' diventa più forte ad ogni volta.
Grazie a tutti gli attori per i buoni momenti che passiamo a guardare TVD.
Devo dire che sino ad ora i creatori di TVD non mi hanno mai deluso e spero sinceramente che la serie non prenda una 'brutta piega' rispetto al personaggio di Stefan. In questa puntata il nostro beniamino è stato davvero preso di mira, torturato, impalato, spruzzato di verbena per la gioia di Frederik e dei suoi scagnozzi! Io ho sofferto parecchio nel vederlo in quelle condizioni e sottolineo, anche se vi può sembrare di parte ;), la bravura di Paul nel rendere la sofferenza fisica e interiore del personaggio.
RispondiEliminaLa linea difensiva tracciata da Stefan in tanti anni di privazione e disciplina è stata oltrepassata, e anche se il gesto di Elena è di per sè molto bello e generoso, le conseguenze possono essere estremamente pericolose. Ci viene reso con estrema chiarezza dall'ultima sequenza, quella che ci mostra Stefan alle prese con le scorte di Sangue del fratello.. mi chiedo come riuscirà a superare il fortissimo richiamo del sangue! Spero ci riesca, magari con l'aiuto dell'amata Elena. Mi rattrista pensare che fra i due ci sarà una frattura profonda, ma confido, da maniaco-romantica quale sono, che Stefan ed Elena riescano a superare anche questa!
Questo è stato uno dei migliori episodi finora, anche se devo dire che è davvero difficile trovare una puntata meglio di un'altra, perchè sono tutte favolose e ben costruite.
RispondiEliminaHo molto gradutito la tanta azione, i vampiri buoni contro quelli cattivi. Damon che dimostra di voler bene al fratello e cerca di prendersi cura di Elena. Stefan torturato quasi alla morte ed Elena che per salvarlo è disposta a tutto anche a rischiare la morte offrendogli il suo sangue...scena molto struggente. Ma sono sopratutto contenta del fatto che finalmente inizi ad emergere uno Stefan più vampiro, più forte e meno debole anche se purtroppo a discapito dei suoi buoni principi di non cibarsi di sangue umano. Ma d'altronde questo rende il personaggio ancora più affascinante perchè lascia emergere la debolezza della carne e l'emergere dell'istinto. Tutto questo allontanerà Elena e Stefan e inclinerà il loro rapporto di coppia...male per il nostro lato romantico ma bene per la sceneggiatura. Poi devo anche ammettere che vedere magari in fututo un Damon/Elena non mi dispiacerebbe proprio...anche se per poche puntate.
Eccomiiii, stavolta c sn ank'iooooo...
RispondiEliminaPorca miseria, a distanza di giorni ho ancora in testa un insieme di tante belle,fantastiche e strane emozioni...Sembra davvero strano ciò ke sta succedendo a Stefan, ma d'altronde,era altrettanto strano ke nn provasse mai alcun istinto aggressivo vista la sua natura...Certo ke la sua reazione può sembrare troppo forte magari, ma c'è da considerare ke sn passati secoli da qnd nn si nutre più di sangue umano e qsto suo atteggiamento ke neanke lui giustifica ( veramente geniale e molto struggente la sua espressione qnd damon lo coglie cn le "mani nel sacco", poveroooooooo), deriva dal fatto ke , secondo me, nn saprebbe nemmeno come poter domare razionalmente questi nuovi, sepolti istinti ke riemergono in maniera così forte e incontrollabile... E cmq, dovevamo aspettarci ke qualkosa sarebbe dovuta accadere affinkè Elena iniziasse ad allontanarsi da Stefan x avvicinarsi a Damon... un Damon ke a sua volta sta scoprendo un lato un pò più umano... sia nella volontà di salvare il fratello, sia nei sentimenti ke anke lui inizia a provare x Elena... Staremo a vedere... fatto è ke realmente nn si sa mai cosa potrebbe accadere, è sempre un pieno di novità, colpi di scena... nn si riesce mai a dar nulla x scontato considerando ke manca poco alla conclusione,nn ho la più pallida idea di cosa aspettarmi...e qst contribuisce sempre più a rendere la serie fantastica e avvincente... mille domande mi frullano ora x la mente... cm reagirà Anna dp aver scoperto ke Jeremi voleva "cambiare" x Viki e nn x lei? E cm procederà la riconquista della città da parte dei vampiri ke Damon e Stefan vogliono fermare? E, soprattutto, possono loro 2 combatterne tanti? E poi, la mamma di Elena? Potrei continuare all'infinito nel porvi le tnt e tnt domande ke ho in testa... intanto xò aspettiamo impazientemente il prox episodio...