16/05/11

The Vampire Diaries season finale - Ep. 2.22 "As I Lay Dying": il mio recap e alcune immagini!


Damon era ad un passo dalla morte e la trama di questa season finale ci aveva anticipato che Stefan correva un grosso rischio. I due protagonisti principali non potevano lasciarci, ma temevamo tutti che Stefan potesse finire per essere allontanato in modo da far sviluppare il triangolo amoroso che è da sempre alla base di questa serie. C'è sempre stato più di un semplice triangolo come trama principale, e al di là delle morti e del soprannaturale, come gli stessi sceneggiatori hanno detto più volte, la cosa più importante sono sempre state le relazioni. In quest' ultima puntata viene chiuso il cerchio sul rapporto di amore e odio che è sempre intercorso tra i due fratelli vampiri. E non solo.

Nella scorsa puntata il tema portante era l' insuccesso, di un piano, di un' intenzione oppure di un rapporto sentimentale.Questa volta la parola chiave può essere considerata in qualche modo l'equilibrio, secondo me, di forze e situazioni che vengono in qualche modo, anche se duro e scioccante, bilanciate.
A partire dal rapporto tra Damon e Stefan, per non parlare della fine sconvolgente che ci mostra un assaggio di quel che accadrà nella prossima stagione.Ci si oppone alla forza della natura e questo porta delle conseguenze.Una vita viene salvata in cambio di un' altra. Il male ( Klaus ) diventa addirittura una cura. 


John dona la sua forza vitale alla sua unica figlia e con la frase detta a Jeremy e ad Alaric “Prendetevi cura gli uni degli altri” è come se passasse il testimone a quest' ultimo. Mr Saltzman ormai è l’unico adulto rimasto ed è distrutto dal dolore per la morte di Jenna, ma nonostante questo si adopera per aiutare come meglio può Damon e Jeremy ( e ci regala non solo momenti di commozione quando vede rivivere quest' ultimo, ma anche un sorriso quando ripete le parole di Bonnie "the day aftet that" per prenderlo in giro! ).

Nel tentativo di dare il meglio di se stessi c'è chi commette un tragico errore, e questa volta non parliamo di Damon Salvatore, ma dello sceriffo Forbes, che , messa sotto pressione dalla vedova Lockwood finisce per colpire un' innocente. Questo suo errore e quello che Bonnie farà per porvi rimedio e salvare la vita del ragazzo di cui si è innamorata cambierà il punto di vista della mamma di Caroline. I suoi pregiudizi e le sue paure subiranno uno scossone tale che finalmente potrà capire che seppure morta, l'essenza della figlia è rimasta intatta nella forma di vampira.


Ma chi paga il prezzo più alto nel tentativo di cambiare la piega degli eventi è Stefan. E' nel suo massimo gesto eroico che arriva la tragedia. Lui viene costretto a scendere a patti con Klaus , che lo porta sadicamente a far riaffiorare quel suo lato oscuro, da vampiro famelico che ama divertirsi con le sue prede. 



Nei decenni aveva più volte provato a tenerlo a bada cercando di mantenere vivo il lato umano, forzandosi a non uccidere essere umani, e ora deve abbracciare quella parte di se sopprimendo il resto e rinunciando alla persona che ama. Tutto per salvare quel fratello nei confronti del quale si è sempre sentito in debito per averlo spinto a rivivere da vampiro. Sono state scene penose da guardare, perché quel gioco sadico era come una tortura per Stefan.









E penoso, in generale per tutti coloro che amano Stefan e la coppia Stefan-Elena vederlo rinunciare al suo desiderio di umanità e al suo progetto d'amore. Al contrario, chi temeva in qualche modo per Damon e non vedeva l'ora che ci fossero possibilità per la coppia Damon-Elena può ben sperare. Anche se Elena non ha ricambiato quel suo 'I love you' e gli ha solo detto che gli piace così com'è ora.
E' triste poi il fatto che Stefan, ignaro di quel che Klaus aveva in serbo per lui, non ha potuto nemmeno dire addio ad Elena. Solo un abbraccio prima di andare a chiedere aiuto all' ormai antico vampiro ibrido.



Katherine, mostra sorprendentemente di tenere ancora un minimo a Damon portandogli il sangue di Klaus, ed è anche un gesto di correttezza. Riconosce quanto Damon fece per lei e onora il sacrificio di Stefan. Ma non riesce proprio a trattenersi dallo stuzzicare Elena, che tanto detesta. Quel "puoi amarli entrambi, l'ho fatto anche io" in futuro potrebbe essere motivo di crisi per la ragazza.
Ma Damon in punto di morte ha anche ammesso di aver capito e perdonato Stefan , e nel suo delirio, preda di allucinazioni ha realizzato finalmente che anche lui ha fatto delle scelte in passato riguardo a Katherine che hanno segnato il suo destino. Quindi anche lui vivrà sentimenti contrastanti.

Alla fine l'unico lieto fine c'è stato per Caroline con la madre. Perché anche se Bonnie grida il suo amore per Jeremy quando chiede aiuto al potere di Emily e delle streghe di Salem per riportarlo in vita, l'arrivo delle sue 'ex' porterà sicuramente scompiglio alla coppia.
Il cliffhanger finale anche se può sembrare meno importante perché non si tratta dell'arrivo di Katherine come fu lo scorso anno, è pur sempre sorprendente e molto "alla Scream" e ci prepara agli sconvolgimenti di cui Mystic Falls sarà testimone in futuro.

Julie Plec ( produttrice esecutiva insieme a Kevin Williamson della serie ) sostiene che la nuova stagione ci mostrerà il percorso di Stefan, il suo venire a patti con il lato oscuro. Ci aspettiamo quindi che riesca a conciliarlo, così come Damon ha saputo ritrovare il desiderio di vivere quel lato umano represso. Non può rimanere così fino alla fine e DEVE esserci un ricongiungimento con Elena.
Sarà comunque interessante vedere il viaggio di Stefam e sarà sicuramente affascinante vedere Paul interpretare a lungo la versione 'Stefan the ripper'.




Sempre a detta della Plec- produttrice esecutiva- sarà l’anno degli Originari; e questo significa che oltre a ritrovare Klaus , potremmo rivedere anche Elijah ( un vampiro così carismatico e ben voluto dal pubblico ) e conosceremo probabilmente qualche altro membro della famiglia degli Antichi .
Quindi questa season finale è un assaggio e la promessa di quanto avvincente potrà essere l'intreccio che ci aspetta dopo l'estate. Solo allora molte delle nostre curiosità saranno finalmente soddisfatte. E noi non vediamo l'ora che lo siano.


Vi lascio con qualche altra screencaps con degli intensi primi piani di Paul/Stefan che è stato magnifico come sempre in questa season finale! ; )






Potete trovare tutte le altre screencaps nella gallery:




Fonte immagini : http://homeofthenutty.com

8 commenti:

  1. Trovo giusto che ci si concentri finalmente sul personaggio di Stefan, e sulla sua "debolezza" per poter arrivare a capire, alla fine, quanto il suo personaggio sia complesso e difficile, vista la lotta quotidiana con questo lato oscuro, che ora è visibile da tutti. Non nego però che è stato doloroso vederlo "torturare" in quel modo da Klaus, e che dire, Paul è stato bravissimo a rendere visibile la sua lotta interiore prima di cedere.

    RispondiElimina
  2. Ciao!io sono una fan dello show in generale in quanto sono rimasta affascinata dalla storia di questi due fratelli e dal loro complesso rapporto di amore/odio.
    Ma devo ammettere di avere avuto sin dall'inizio un debole per il personaggio di Stefan. Dietro questa sua compostezza e questo suo essere misurato e controllato(e che per molti è uguale a noioso)c'è una grande forza di volontà e disciplina e anche tanto dolore e sofferenza che nasconde dietro quei malinconici sorrisi.Mi piace molto il fatto che,a differenza di Damon, la sua sofferenza è contenuta e riservata(ho amato quella scena nell'episodio "Klaus" quando versa lacrime silenziose nascosto nell'ombra mentre Elena consola una Jenna spaventata e confusa). Non era una scena di grande effetto come quelle che vengono costruite per Damon e proprio per questo l'ho trovata vera e autentica.
    Ma alla maggior parte della gente piacciono le scene forti e d'impatto quindi ben venga Stefan "the ripper". Anch'io sono curiosa di vedere questa evoluzione del personaggio che darà a Paul l'occasione di brillare ancora di più.

    RispondiElimina
  3. La puntata di per sé è stata stupenda, nulla da dire, mozzafiato dall’inizio alla fine ma io sono stata STELENA fin dalla puntata pilota quindi lasciatemi dare il mio giudizio.
    Odio Klaus, ha tradito suo fratello, non è un uomo d’onore, ma soprattutto …è un bastardo psicotico!! Tutta la sequenza in cui ricatta stefan costringendolo a bere del sangue umano mi ha spezzato il cuore. Rispetto il parere di chiunque e ho sentito dire da parecchie fan stelena frasi del tipo ”omg che bello il nuovo bad stefan, quanto è sexy!” boh….io non l’ho trovato sexy, l’ho trovato tragico. Lui ha combattuto per più di 100 anni per sconfiggere quella parte di se, si è fatto aiutare da lexi, ha avuto ricadute, ha voluto affrontare la sua debolezza bevendo il sangue di elena goccia dopo goccia. Ma klaus è stato troppo. Non ha resisito, è crollato. Tutta la sequenza del sacchetto di sangue, poi un altro ancora, poi un altro ancora…è stata pura violenza psicologica, palpabile. Come costringere un ex alcoolista sobrio da 10 anni ad una serata di sbronia in cambio della vita di un fratello. E ora che succederà? Ricordo che in buffy, quando angel ritorna angelus, si scaglia contro buffy con una violenza inaudita torturandola psicologicamente e minacciando di morte le persone a lei più care. Stefan farà lo stesso con elena? Come si svlupperà la loro relazione? Scapperà per non vederla più o la cercherà?? Alla fine angelus era un demone dentro di angel che veniva liberato. Con stefan non è la stessa cosa, stefan è sempre stefan, le sue emozioni si faranno molto più intense, non si ribalteranno….o si?? Voi che e pensate?? Quindi è questa la fine dello stelena e l’inizio del delena?? Stefan ed elena non si sono lasciati, si amano ancora. Questa separazione la trovo ancora più tragica ed ingiusta di quella in cui erano stati costretti a lasciarsci per colpa di kat. E come si comporterà stefan nei confronti di kat? Ora lei è scappata, ma l’obiettivo di klaus è ritrovarla e chissà per quale motivo. Se il good stefan amava alla follia la good elena, ora il bad stefan che farà? Si lascerà andare alla lussuria con la bad elena, cioè kat??
    Io non curiosa di vedere l'evoluzione inceramente, mi spaventa :( boh sarò strana...

    RispondiElimina
  4. Quando ho visto la puntata la prima volta anche a me ha fatto male vedere quella scena in cui Klaus distrugge l'umanità di Stefan.E' stato straziante. Poi però ho cercato di guardarla con più distacco e ho realizzato che è necessario per una crescita del personaggio.
    E poi mi piace pensare(e spero che alla fine sia davvero così) che Stefan non verrà completamente sopraffatto dal lato oscuro ma avrà dei momenti di lucidità in cui cercherà di lottare contro la sua dipendenza e magari alla fine farà il doppio gioco con Klaus per cercare di scoprire se ha un punto debole. Neanche io riesco a pensare a uno Stefan che perde la sua umanità e secondo me i suoi sentimenti nei confronti di Elena non cambieranno.Ma se la mia teoria è giusta dovrà cmq fare delle cose che andranno contro i suoi principi per far credere a Klaus di essere tornato ad essere il vampiro assetato di sangue che era in passato e questo alla fine potrebbe portarlo a pensare di non essere più degno di lei.
    Sono tante le strade che i produttori potrebbero intraprendere,vedremo quello che accadrà.

    RispondiElimina
  5. Vi quoto tutte, sono totalmente daccordo con voi, ma lascio lo stesso un mio commento, sperando di non dilungarmi troppo e scusate sono sono ripetitiva.
    Ammetto che c'è una parte di me, il mio di lato oscuro, che non vede l'ora di vedere lo Stefan di Bloodlust HUNTE PRADE KILL...lo Stefan dei Flashback...WHO WANTS TO DIE NEXT???? perchè sono sicura che Paul lo renderà straordinariamente meraviglioso.
    Ma sinceramente nemmeno io ho trovato il Bad-Stefan sexy in questo episodio tutt'altro...
    è stato davvero straziante vedere Stefan rendersi conto di come la sua umanità lo stava abbandonando sacca dopo sacca, sapendo che cosa signica per lui dev'essere stato davvero lacerante per Stef il modo violento con cui Klaus gli ha portato via quello che in apparenza lo rende debole ma in realtà è sempre stata la sua forza!
    Con il suo sacrificio Stefan ha rinunciato a tutto anche alla libertà perchè Klaus è una PRIGIONE!
    Vedere RIPPER STEFAN sarà veramente doloroso soprattutto all'inizio quando lui sarà si lucido e si renderà conto di quello che sta facendo e allora non potrà fare altro che "spegnere tutto"...sarà l'unico modo per poter soppravvivere e allora ci ritroveremo di nuovo davanti lo Stefan che "non sente niente".

    PS.S Grazie per le caps Giorgia...sono FAVOLOSEEEE!!!!

    RispondiElimina
  6. Carissima opw sei bravissima nel commentare e raccontare, adoro il tuo stile è per questo che credo tu sia unica!!! E' sempre un piacere leggere il tuo punto di vista!!!
    Certo quest'ultima puntata ci lascia aperte molte prospettive, ma io sono fiduciosa che si concluderà, anche se non subito con il ritorno di Stefan più umano e la sconfitta di klaus!!!!!
    il problema è ciò che accadrà tra Damon e Elena!!! Ma staremo a vedere

    RispondiElimina
  7. Mi unisco a klikka nel farti i complimenti Giorgia perchè i tuoi Recap e commenti si distinguono oltre per lo stile anche e soprattutto perchè sono carichi di emozione e i tuoi punti di vista su Stefan sono sempre uguali ai miei!!!

    RispondiElimina
  8. grazie ragazze!non solo per le parole di complimenti , ma per il condividere le vostre opinioni su TVD qui con me!;) Mi fa piacere.vorrei poter scrivere di +, ma sono cotta dal sonno.finisco di scrivere un post e vado a nanna!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails