05/11/10

*Spoiler* The Vampire Diaries Ep. 2.08 "Rose": il mio commento e alcune immagini!


Questa volta ho deciso di postare subito il mio recap per evitare di non riuscire a scriverlo nei prossimi giorni come mi è capitato con il 2.07. Avrei voluto anche solo scrivere un semplice post per farvi lasciare i vostri commenti, ma preferisco fare le cose 'per bene', e mi diverte molto di più il soffermarmi su certe cose e corredare il mio commento con le immagini di Paul nell' episodio. 
In 'Masquerade' il ballo in maschera a scopo benefico si è rivelato teatro di incontri e di scontri, soprattutto quello tra Katherine e i due fratelli Salvatore. 



Tyler , grazie alle macchinazioni della vampira ora è un licantropo a tutti gli effetti e Damon ha avuto la forza di rinchiudere Kat nella tomba, perché ucciderla sarebbe stato troppo generoso. Lei disperatamente gli rivela che Elena è in pericolo e che il doppleganger va protetto, ma Damon crede sia l'ennesima bugia. Elena non si sente al sicuro, nemmeno con Katherine fuori gioco, e non riesce a lasciarsi andare tra le braccia di Stefan ( con mio sommo dispiacere ). E la puntata termina con il rapimento di Elena.


Stefan aveva posto a Katherine una domanda fondamentale ( "da chi scappavi?" ) che era rimasta senza risposta, in questo episodio scopriamo la verità, che ha un nome: Klaus. Anche questa volta gli sceneggiatori hanno attinto dai libri per la scelta dei nomi, ma il Klaus della Smith sembra essere molto diverso da quello della serie TV. Sembrava inoltre che avremmo dovuto aspettare la fine della stagione per sapere la ragione della somiglianza tra Elena e Kat, invece le tessere del puzzle stanno arrivando prima del previsto.

E le nuove rivelazioni arrivano con l'ingresso in scena di una nuova presenza, vampiri antichi, gli "Originals". Questo genere di Vampiri incute sempre molto fascino e anche TVD non ha potuto farne a meno a quanto pare. Fino a poco fa Katherine impersonava il 'potere supremo' , ora siamo saliti di un altro passo nella scala gerarchica dei Vampiri con Elijah, e scopriamo che loro sono alla ricerca di Katerina Petrova per ordine di Klaus. E anche che la terribile, ma divertente, Kat, in realtà è una copia di qualcun' altro , che doveva essere sacrificata affinché la moon stone funzionasse. Perché é il sangue del doppleganger che scioglie la maledizione.

Trevor e Rose,  due vampiri di cui veniamo a conoscenza proprio in questo episodio, erano ignari dell' esistenza di Elena nei secoli passati , e lo stesso vale per Elijah. Forse attraverso Katherine sono riusciti a risalire a lei, ma chi gli ha detto che quest' ultima era proprio lì a Mystic Falls? Lexie era amica di Rose, forse lei l'ha subito avvertita della presenza di una ragazza somigliante come una goccia d'acqua alla vampira? In ogni modo rapiscono Elena per poter contrattare il loro perdono con gli 'originali' .

Quando Stefan apprende da Jeremy che lei non ha dormito a casa sua la notte prima e che la sua macchina è ancora nel parcheggio della villa del Lockwood si preoccupa e pensa subito che di mezzo ci sia Katherine, ma Damon gli giura che è rinchiusa nella tomba. Gli fa menzione anche delle parole della vampira sul doppleganger e a quel punto Stefan come prima idea ha quella di chiedere a Kat di collaborare con loro per ritrovare la ragazza in cambio della sua libertà.
E Damon sensatamente gli dice ché é una 'bad idea'. Sono d'accordo con lui, per una volta tanto.



Per fortuna Bonnie non può aiutarlo in questo senso, ma può localizzare Elena. E lo fa.


Come strega Katerina Graham è perfetta, ma anche Paul lo è nell' interpretare la preoccupazione per la donna che ama!Lo adoro quando ha queste espressioni:



Per non parlare di quando Bonnie utilizza il sangue di Jeremy per il 'tracky spell' a scuola.
Stefan è ovviamente attratto da quel sangue e si trattiene. E Paul è sempre molto convincente e intenso.




Damon si offre di accompagnare Stefan in North Carolina per salvare Elena. 
Amo il Damon che fa team con suo fratello, che si offre di coprirgli le spalle, che lo salva.
Quindi quando dice "he's not ( alone ). let's go" guadagna molti punti! Anche se subito dopo puntualizza sul fatto che lo fa perché si tratta di Elena.



Viaggiando in macchina insieme è inevitabile parlare tra i due e arriva per loro il momento di un confronto proprio sul tema 'Elena'. Molto, troppo breve, ma immagino che i tempi di una puntata non permettano troppi approfondimenti. Oppure hanno voluto lasciare il momento delle dichiarazioni al finale dell' episodio.
Stefan è stato grandioso comunque nel tirare fuori il discorso incitando il fratello ad ammettere che sta facendo tutto questo perché é innamoraro di lei: "Express yourself!" 




Ma Damon non parla, si limita a dire che potrebbe sempre tirarsene fuori.
E Stefan la pensa come noi: "No. Questo è il bello. Non puoi"



Questa conversazione è anche l'ennesimo pretesto per tirar fuori il passato oscuro di Stefan, quando era molto simile a Damon. Delle parole piene di sottintesi da parte sua. Come per dire che il fratellino non è sempre stato questa persona favolosa e che Elena non avrebbe forse offerto volentieri la sua vena al 'vecchio Stefan' che viveva solo per il sangue, divertendosi. Stefan risponde che ha smesso di essere quel tipo di vampiro quando ha trovato qualcuno per cui vivere. Ed il modo in cui lo guarda mi fa pensare che si riferisse anche a Damon. Perché anche lui è più 'umano' da quando si è infatuato di Elena.




E quando accetta la sacca di sangue che Damon gli offre ( è davvero strano e allo stesso tempo divertente vedere Stefan bere sangue come si fa con una bibita dalla cannuccia ) , rivela al fratello anche di aver assunto sangue da Elena per acquisire maggior forza. 




Damon non se l'aspettava , al contrario aveva domandato malizioso a Stefan se Elena fosse stata al corrente del fatto che beveva sangue umano, e la sua non è una reazione felice anche se la esprime col solito sarcasmo: "com'é romantico!".

Al momento di entrare in azione però Damon è quello che ha dei tentennamenti e si trasforma per un attimo nello 'Stefan della situazione' , più razionale, facendo riflettere il fratello sul fatto che potrebbe entrare in quella casa e non farne ritorno. 
Ma Stefan pensa che non ci sia modo migliore che morire per la donna che ama, lui è deciso e adotta un comportamento alla kamikaze, impulsivo e votato al sacrificio, incurante del pericolo.



Adorabile, ma stupido. Se dopo la prima parte del loro piano d' attacco , in cui confondono Elijah , non fosse intervenuto Damon a impalare IL Vampiro alla porta di casa, Stefan sarebbe morto.

 
E' naturale che Elena sia corsa tra le braccia di Stefan, ma io avrei riservato comunque un abbraccio, più contenuto, anche per Damon, non solo un 'grazie'.


Dopo aver portato in salvo la ragazza che può riabbracciare il fratello e la sua migliore amica, arriva un altro momento di confronto e dialogo tra i due fratelli Salvatore. Stefan si sente di dover chiedere perdono a Damon per averlo trasformato 146 anni prima. Sinceramente gli confessa che lo ha fatto perché sarebbe rimasto solo e. Aveva bisogno di chiedergli scusa e pensa che anche Damon avesse bisogno di sentirselo dire.





Questa conversazione tocca l'animo di Damon che quando appare a sorpresa in camera di Elena e gli dichiara il suo amore in una scena toccante decide di rimuoverne il ricordo di quel momento dalla memoria della ragazza perché pensa che suo fratello minore la meriti molto più di lui. Una scena perfetta per tutte le fans 'Delena', arrivata al momento giusto. Che Ian ha interpretato in modo ineccepibile e intenso.

“I love you, Elena. And it's because I love you...I can't be selfish with you. ... I don't deserve you, but my brother does.”

Passa il momento romantico.
Alla fine Elijah torna come nuovo, era morto solo apparentemente, oppure, avrebbero dovuto ucciderlo meglio, tagliandogli la testa oppure bruciandolo. Rappresenta il male in questo show, ma se fosse morto così facilmente ne sarei rimasta molto delusa. Adesso sa dov'é Katherine e che la moon stone è insieme a lei. Aspettiamo di vedere gli sviluppi di questa scoperta. E non dovremo aspettare molto.

Mi viene da pensare che Elena era utile ai due vampiri per negoziare il loro perdono e non vivere più un' esistenza da fuggiaschi, ma lo scopo di Katherine qual'é? Anche lei voleva negoziare la sua libertà con Klaus in cambio del suo doppleganger? E sperava che avrebbe potuto vivere il resto dell' eternità insieme a Stefan?
Una volta creduta imprigionata nella tomba a Mystic Falls tutto il fardello di 'agnello sacrificale' sarebbe passato ad Elena. E Isobel? Lei sapeva quale destino era in serbo per la figlia?
Elena forse non era mai stata al sicuro, indipendentemente dalla presenza dei fratelli Salvatore in città.
A proposito di 'fratelli Salvatore', questo episodio mi è piaciuto molto proprio perché ha mostrato , nuovamente, il legame che c'é sempre stato ed è in parte sopravvissuto tra Stefan e Damon. Non solo è stato un piacere vederli insieme in azione, ancora una volta , uniti come lo sono stati per eliminare Katherine, ma anche sentire le parole di scuse sincere di Stefan e vedere come Damon sceglie di essere stranamente altruista e di fare la cosa giusta, rinunciando ( per ora ) ad Elena.
La scelta di far dichiarare Damon la capisco, è stata anche una bella scena, ma mi è sembrata una scena creata apposta per dare alle fans Delena qualcosa di romantico tra loro due di cui poter godere mentre aspettano che le cose tra i due migliorino. 
Il gesto che ho apprezzato maggiormente è stato invece quello di aver pensato a farle riavere il ciondolo con la verbena ( non era solo una protezione, ma un dono di Stefan! ), poi, come lei, per un momento ho avuto paura che lui potesse usare quella momentanea fragilità per fare qualcos' altro di istintivamente stupido, invece ci ha stupito mostrando la dolcezza del Damon umano.

Una cosa invece che non mi ha fatto impazzire è stato il comportamento di Elena. Era talmente inquieta la scorsa puntata da non riuscire a pensare di tornare insieme a Stefan , ma nel momento in cui si ritrova da sola, preda di due vampiri, con Trevor che cerca di avere un 'assaggio' del suo sangue come arrivano in questa enorme e fatiscente casa, lei riesce ad essere coraggiosa e stupida allo stesso tempo da girare per casa e porre domande  a queste due creature sconosciute. Mi ha reso parecchio perplessa, è talmente abituata ad avere intorno creature paranormali che non riesce a rapportarsi con queste in modo più cauto. Una cosa che fece anche per salvare Stefan nella prima stagione. In quel caso fu una buona decisione, ma in questa situazione ha rischiato parecchio. Il suo è un difetto e al tempo stesso un pregio. Rose è stata chiara sul suo ruolo nello sciogliere la maledizione: "tu sei quella che deve morire". Quando contratta con Elijah sapeva già, attraverso un' incantesimo di Bonnie, che Stefan e Damon stavano arrivando per salvarla, ma prima assolutamente no.

Mi dispiace anche per la morte di Trevor ( Trent Ford ), erano stati così tanto insieme lui e Rose, erano una famiglia, speravano di poter vivere liberi e invece il loro sogno va in frantumi. Non aver consegnato Katerina Petrova a Elijah secoli prima dopo tutto era stato un gesto poco leale per IL Vampiro, ma da apprezzare dal punto di vista di 'noi esseri umani'!

In ogni modo questo è stato uno di quegli episodi che scorrono veloci, con un ritmo serrato, nonostante succedano molte cose. Arrivi alla fine dei 41 minuti e non te ne sei reso quasi conto!
Sono riusciti , con la maestria a cui siamo abituati, a incastrare perfettamente le scene tra Caroline e Tyler e quelle tra Jeremy e Bonnie in modo da non intaccare il tono della puntata e sviluppare anche queste side-stories che ci mostrano sia la potenza che la fragilità di Bonnie, la crescente maturità di Jeremy e una curiosa complicità tra il neo-licantropo e la neo-vampira.
Non nascondo che vedere Calorine utilizzare la sua forza con Tyler è stato molto divertente. Una vampira con intenti positivi a Mystic Falls oltre che utile, per equilibrare un pò le forze, è anche un piccolo spiraglio di luce in tanta oscurità dovuta da morti, dolori e minacce.

E le luci e le ombre di Mystic Falls sono qualcosa di irrinunciabile ogni settimana!

Alla prossima TVD addicts! ; )

fonte/source screencaps

6 commenti:

  1. PUNTATONEEEE!!!!!
    MI SONO CAGATA ADDOSSO MA SUL SERIO!!
    FORSE PERCHE' ERANO LE 6 DEL MATTINO NON LO MA MI SONO CAGATA SOTTO! LOL
    E SOPRATTUTTO: ADORO TVD!!!
    SEMPRE PIU' BELLO GENTE, SEMPRE PIU' BELLOOOO!!

    Stranamente mi sono esaltata da dio per il brother and sister bonding..ho amato Jer ed Elena,
    dall'inizio all'abbraccio finale, stupendi!
    E pure Jer e Bonnie ho adorato! Mi spiego meglio. Jer ha sempre un tono e una faccia che prenderei a sberle gridandogli svegliatiiii, ma con Bonnie che sta male mi è piaciuto un sacco..e pure Bonnie che fa le magie..mamma quanto mi piace! Secondo me l'attrice è credibilissima e ha gli occhi da streghetta!

    Poi veniamo alla saga vampiresca.
    Mi piace la storia degli 'originals', veramente, immagino vengano dall'Europa, insomma mi intriga molto. Non avendo letto i libri non so niente di niente.

    E quando Bonnie fa la magia con il sangue di Jer e Stef guarda da un'altra parte...superhot!!!
    Almeno, a me piace un sacco quando cerca di dominarsi :)

    Cqe non capisco perchè Rose e Trevor (Trevor? non ricordo) siano Brit ma non importa, cqe la storyline mi piace e trovo bravissimo il vampirone Eliah come si chiama, bravo bravo!
    E Klaus chi cazzo è? Mamma mia, già mi cago addosso!!
    Poveri bros!!

    RispondiElimina
  2. Passando alla romance invece girls vi devo dire che a me Elena e Damon sono piaciuti un sacco..ora sento booooo arrivare da ogni parte d'italia ma mi piacciono sul serio.
    Ian diventa bravo e intenso...è lui che rende l'atmosfera così romantica e appunto 'intense'. Nina è brava a tratti e molto scadente in alcuni punti, non parliamo di quando si sveglia dal rapimento, starnazzava abbastanza e secondo me è troppo uguale in faccia, fa sempre le stesse faccine ,boh, a volte non mi piace per niente, altre volte si, la trovo brava.
    In questo epi, così così.
    Mentre Ian fa benissimo Damon innamorato...ma veramente!
    Non ho ben capito quando si sia innamorato di Elena, ho perso tutto questo pezzo di storia.
    Non hanno avuto molti momenti insieme come Stef ed Elena, quindi a parte la ovvia attrazione fisica, non ha per me molto fondamento, non lo dico per fare polemica (ho appena detto che mi piacciono, lol) ma non so da dove venga il suo grande amore...anche se lui fa benissimo la parte..penso sia un po' un plothole! LOL
    Sul quale però la gente non pensa, vedi le Delena...they're meant to be together ma sulla base di cosa?!
    Hanno passato insieme un pomeriggio...boh.

    Cqe lei è molto presa da Damon.
    Si capisce da come lo ringrazia, come lo guarda e da come reagisce mentre lui le confessa di amarla.
    Gli dice don't, non parlare, perchè ha paura.
    E poi prima che lui le baci la fronte a me è sembrato (prendetelo con le pinze perchè erano le 6am) che lei si fosse protesa in avanti per un bacio sulla bocca..ah niente di più facile.
    La frase 'I don't deserve you, ti merita mio fratello'... invece è molto molto cheesy e prendiamola per quello che è...fa acquistare punti a Damon che ormai è sul podio, ma è un po' out of character sinceramente...troppo cheesy per uno come Damon dai!
    Poi le ha cancellato la memoria.

    Io sono e sarò sempre Stelena perchè esiste una storia fra loro che è nata si è sviluppata, e poi tifo Stefan perchè come personaggio è molto meno noioso e prevedibile di Damon per i mille motivi che ho sempre elencato.
    LAst but not least, in macchina Stefan ha presto la sua carrettata di punti parlando a Damon di Elena e Damon non è ancora grande abbastanza per riuscire a sostenere una conversazione di questo tipo...e infatti di dichiara e poi cancella la memoria...ma cresci!!!!!

    Riassumendo: Stefan tutta la vita.
    A parte l'aspetto fisico dell'attore Paul Wesley che preferisco a Ian (cosa che nvece influenza al contrario la maggior parte delle Delenas che confondono Ian con Damon) non c'è storia..è più forte, più maturo, più uomo.

    Concordo su Tina su Elena..ora come ora non mi soddisfa ma sono solo due puntate che è così sciapa. Per Stefan ha fatto di ogni nella prima stagione e in questa, non dimentichiamolo.
    Lo ha salvato dai vampiri della tomba, nel pozzo con la vervain, adesso ne elenco un paio ma sono tante, e infine gli da il suo sangue!
    Avete visto la faccia di Damon?
    Madonna come rosicava!!
    Ma lo capisco, per me è troppo romantica come cosa...veramente, metà erotica metà romantica, insomma una cosa grande, passionale.

    STELENA FOR THE WIIIIIIN!!!

    CQe i due bros cqe si amano alla follia!!
    Ah come mi piacciono!

    TVD cqe sempre meglio gente, sempre meglio!!

    RispondiElimina
  3. ps. sono andata di copy and paste dei miei deliri mattutini dal blog Stelena :)

    RispondiElimina
  4. Che dire dopo voi 2, ho amato molto questo episodio, ma preferisco però il 6 ed il7.
    Ho amato molte cose in questo episodio:
    1), la relazione di Bonnie e Jérémy che sembrano avvicinarsi ma che, penso, non andranno non più lontano di una grande amicizia, del meno per il momento. Jeremy che diventa più alberatura secondo gli episodi.
    2), il momento tra Caroline e Tyler. Tyler che mi ha fatto moltissimo pena che non sa come uscire della situazione nella quale si ritrova e che non ha di amici e Caroline che comprendono perfettamente ciò che gli arriva e che si affida a lui, e che devo ammettere diventa adesso sempre più umana ed interessante che è morta.
    3), Il momento tra Damon ed Elena, Damon mi ha molto commossa in questa scena, l'ho trovato perfetta e ha ragione di dire che non la merita. Ma diventa altruistico e fa passare la felicità di suo fratello prima del suo, (speriamo che ciò dura).
    E Stefan, sempre tanto innamorati di Elena, (delle volte mi chiedo perché, ha delle reazioni che mi fanno fare dei salti). Chi morrebbe senza esitare per salvarla, ciò che mostra ancora tutta la superficie una volta dell'amore che gli porta. Chi arriva infine a parlare a suo fratello, stesso in modo indiretta, per fargli sapere tutto il dispiacere che prova da 145 anni, ciò che sembra avere un impatto su Damon.
    Infine, vanno a mettere da parte loro differente per potere salvare la donna che tutti i 2 amano.
    Voglio fare appena una parentesi sull'episodio precedente, la reazioni d 'Elena rispetto a Stefan mi sembra smisurate talvolta. Come vai lei e può scusare lei tanto facilmente a Damon, dopo tutte le cattive cose che ha fatto, (anche se ciò va a prendere un poco di tempo), e volere rompere con Stefan appena una disgrazia arriva pure sapendo, o allora essendo molto ingenua che tutto ciò va a continuare. Non sono completamente di accordo con gli sceneggiatori a questo argomento anche se so che ciò deve essere così per il seguito della serie. Stefan ed Elena devono passare mediante tutto ciò, hanno diviso e hanno attraversato troppo cose insieme ed il loro amore ne è riuscito cresciuto ed un tale amore non può morire. Eh sì, non si rifa, sono Stelena e lo resterei sempre.
    A parte ciò, la serie è veramente favolosa e gli auguro una lunga vita.
    Baci a voi tutte incondizionate di TVD e del magnifico Paul.

    RispondiElimina
  5. Grazie patou94, baci anche a te :D

    Che dire è troppo tardi ora per leggere tutto e commentare, dirò solo: le foto che usi, Giò, a corredo dei tuoi commenti post-puntata sono sempre meravigliose e stavolta in particolare la seconda...Stefan con la maschera

    http://4.bp.blogspot.com/_VAsKXkH4zzY/TNPgEf0OEcI/AAAAAAAAGV0/kSHSRfbUL1E/s1600/PaulTVD207.jpg

    potrei stare a fissare i suoi occhi per tutta la vita... ♥♥♥♥♥♥ per sempre

    buona notte girls *.*

    e Tina se ne và a dormire con un sorriso ebete stampato in faccia..

    RispondiElimina
  6. E hai fatto benissimo Giò, perchè senza il tuo recap e le foto, la puntata non viene inquadrata nel giusto modo... ;)
    Cmq... a me è piaciuta molto questa puntata, anche se avrei voluto qualche attimo di Stelena, soprattutto quando lei torna a casa, è strano che Stefan non l'abbia accompagnata fino in camera...
    E, nonostante io adori vedere Stefan ed Elena insieme, mi sono commossa quando Damon ha fatto quella dichiarazione a cuore aperto ad Elena, un pò per i modi in cui gliel'ha detto, ma soprattutto per le sue dolci parole! Mi dispiace che lui sia lo "sfigato" di turno che non riesce a vivere serenamente, anche se c'è da dire che la maggior parte delle volte è stato lui ad andare alla ricerca dell'infelicità.
    Però quando insieme a Stefan salva Elena, lei poteva anche darglielo un semplice abbraccio invece di ringraziarlo in maniera così fredda... anche lì la sofferenza sul viso di Damon era evidente...
    Bonnie continuo a non sopportarla, anche se in queste ultime puntate si è rivelata un personaggio chiave per la sopravvivenza di Elena... ma non so, quella ragazza mi da proprio urto XD
    Invece ho molto rivalutato Caroline e, per quanto possa essere paradossale, spero che a breve possa nascere un qualcosa tra lei e Tyler...
    si, lo so, sono troppo romantica e sentimentale... XD

    Sono curiosa di vedere la nuova puntata ma non so se poi riuscirò a resistere fino al 2 dicembre... -.-"

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails