26/04/10

*Spoiler* The Vampire Diaries Ep. 19 ( 1.18 ) "Miss Mystic Falls": il mio commento e alcune immagini!

La parte peggiore non è passata.
Stefan dice ad Elena che lo è, ma le cose non si riveleranno affatto così.


E tutta la puntata mostra l'evoluzione negativa di Stefan, preda di una voglia di sangue umano come non aveva mai provato fino a quel momento.


Paul ha sempre usato il paragone dell'ex-alcolista per definire la condizione di Stefan ed è così che l'ha interpretato. In questo episodio ha dato una grande prova di recitazione secondo me perché é riuscito a far risultare le reazioni di questo vampiro davvero credibili.  
In "Miss Mystic Falls" ci sono tutti gli elementi caratteristici di Vampire Diaries e c'é un Paul Wesley che domina la scena.


Nonostante il contesto "leggero" del concorso di Miss Mystic Falls, c' é il mistero ( l' invenzione che cerca Jonathan Gilbert ), c'é la sorpresa ( il ritorno di Bonnie e il suo comportamento ), c'é il dramma ( quello personale che vive Stefan e quello nei ricordi di Elena sulla madre scomparsa ), c' é la magia ( l'incantesimo che Bonnie usa per fermare Stefan nel bosco ), non mancano i dialoghi sarcastici di Damon, c'é il sentimento ( nelle parole di Anna e nella scena finale tra Stefan ed Elena ), il romanticismo ( il ballo tra Elena e Damon ) e c'é il pericolo e il sangue nelle gesta di Stefan.




Per quasi 150 anni Stefan si è comportato andando contro la sua natura. Ha cercato di tenere a bada quello che detestava essere, pensava di poter essere migliore, di poter essere buono e vivere una vita come un normale essere umano. Ora tutte le sue certezze sono miseramente crollate. Reprimeva una natura di cui non era fiero e adesso, senza riuscire a controllarla, questa natura è esplosa e la sua volontà non ce la può fare contro il desiderio del sangue.


Stefan: "Io non faccio del male alle persone.Io non lo faccio.Io sono il fratello buono."

La scena con Amber, che ha la sfortuna di imbattersi in lui proprio nel momento sbagliato durante il concorso di Miss Mystic Falls, non serve solo a farci vedere lo Stefan che si comporta da vero Vampiro,  ma ci mostra il suo vero conflitto interiore. E le parole della ragazza sono quelle che anche lo spettatore potrebbe rivolgergli:
"Che cosa ti ferma dal farlo?" ; "Allora non farlo!"


Stefan è completamente trasfigurato, risponde alla ragazza: "Sono spaventosamente affamato!"
[Lo adoro quando dice disperato ad alta voce: "I'm not sad, I'm freaking hungry!"]


E' preda della sua parte peggiore che sa essere pericolosa e sensuale allo stesso tempo:


Stefan:"Io voglio ucciderti. Io voglio squarciarti la pelle e voglio nutrirmi del tuo sangue. Sotto la tua pelle, pulsante, scorre. La tua arteria carotidea, proprio qui. Se la fori nel modo giusto è possibile controllare il flusso del sangue. Ci vuole pratica, ma non si devono fare pasticci. Non bisogna sprecarne."

E' come ci fossero due Stefan in quel momento."Stefan buono" sa che se morderà Amber, se si arrenderà, non ci sarà ritorno. Ma cede alla provocazione, al desiderio.
Stefan: "Ne voglio solo un assaggio.E' tutto quello di cui ho bisogno.Ne voglio solo un assaggio."


Ed è la fine per lui.


Questa puntata è stata drammatica in modo perfetto. E io ho patito moltissimo!
Tutto comincia con uno Stefan "fuori dalle righe", tutto il contrario di quello che eravamo abituati a vedere del suo personaggio. Arriva figo a scuola al volante della sua macchina sportiva d'epoca , indossando gli occhiali da sole e parlando ad Elena con dolcezza e sicurezza, e sfoggiando sorrisi.
[un piacere immenso per gli occhi!]


La scena in cui non si attiene alle direttive di Mrs Lookwood alle prove per il ballo per l'elezione di Miss Mystic Falls e si esibisce in un fuori programma con Elena è davvero divertente. E' "un'altro Stefan" in ogni senso, libero dai pensieri e dalle frustrazioni esce anche la sua parte più divertente.
E' rinvigorito ed eccessivamente allegro, cosa che Elena non può fare a meno di notare. Ma Stefan ce la mette tutta per farle pensare che tutto va bene.

[lo adoro quando fa questa espressione]

Nel corso di questo episodio, Stefan dall' esaltazione finisce alla disperazione, senza più riuscire a capire cosa gli sta succedendo.


Stefan: “I don’t know what’s happening to me.” 

Elena pensava di avere il suo ragazzo come accompagnatore durante la cerimonia di elezione di Miss Mystic Falls e che lui stesse migliorando. Invece scopre nel giro di poche ore che Stefan svaligia le scorte di sangue degli ospedali per bere sangue umano, che sta mentendo sulla sua condizione e che non è riuscito a frenare il suo istinto e ha quasi ucciso una ragazza facendola morire dissanguata.
Questa povera ragazza non conosce tranquillità!

La rivelazione di Damon ad Elena sulle "attività extracurriculari" del fratello è il fattore scatenante di tutti gli eventi più cruenti dell' episodio.
E io ho amato molto vedere Paul recitare la scena in cui Stefan scopre "la soffiata" del fratello ad Elena.
E' sorpreso e deluso, cerca di rassicurare Elena con i sorrisi e gli sguardi più 'ruffiani' del mondo e poi ha paura di quello che lei può pensare di lui e le rammenta che lei gli ha detto che credeva in lui.
E' stato perfetto!



Nonostante le rassicurazioni di Stefan, gli occhi di Elena devono vedere la parte più mostruosa e spaventosa dell' uomo che ama, e lui deve vivere il suo peggiore incubo e la vergogna di essere visto da lei in quelle condizioni. Già lo aveva sconvolto il fatto che lei avesse scoperto che lui stava mentendo e che beveva sangue umano, ora è ancora peggio.


Ed Elena finisce per prendere una decisione estrema per aiutare Stefan: rinchiuderlo nella cella dei sotterranei di casa Salvatore.


Damon tradisce il fratello rivelandole il suo segreto , e posso pensare che lo faccia non solo per evitare che lui e Stefan vengano scoperti, ma anche per aiutare lei e indirettamente lui.Non lo biasimo quindi per averlo fatto perché era giusto che lei sapesse e che qualcosa fosse fatto, ma forse avrebbe potuto scegliere un modo e un momento migliori.
Il ballo di Elena e Damon poi è una nuova scena funzionale alla nascita del triangolo amoroso, ci fanno vedere una volta di più l'alchimia dei due.Prima o poi accadrà e ci preparano per bene.
Ma io non so quanto potrò accettare la cosa!: )


Confesso che mi sono sentita veramente triste quando Stefan realizza che Elena è stata informata da Damon sul suo segreto.Ed è stato una pena vederlo agire come uno schizofrenico quando sente il desiderio di uccidere e tenta di combatterlo, e quando si trova faccia a faccia con Elena nel bosco dopo aver morso Amber, mostrando la sua natura mostruosa.
Mi è venuta in mente la storia de " La bella e la bestia".Povero Stefan!


Ma devo dire che quando Stefan si materializza di fronte ad Amber nel bosco e le dice "Ho cambiato idea" è davvero paurosa la sua espressione e come lo dice!L'aveva indotta a scappare per salvarsi e poi appare inaspettatamente proprio come una bestia famelica.


La scena finale è stata commovente e mi ha tenuto con il fiato sospeso perché ho temuto per l'incolumità di Elena, sembrava che Stefan potesse davvero farle involontariamente del male perché é fuori di sé.


Arriva anche a dirle che lei è solo un' idiota se pensa che quello non sia il vero Stefan.E' pieno di rabbia, deluso da se stesso e cerca di allontanarla da lui.Ha paura di poterle fare del male.


E' stato favoloso Paul quando Stefan urla ad Elena "Stop saying that!" 

 
Quello è parte di Stefan, ma io apprezzo i suoi gli sforzi per essere un' individuo migliore di quello che la sua natura lo porta ad essere.Ecco perché rimarrò sempre dalla parte di questo personaggio.
Ora, secondo come gli sceneggiatori hanno deciso di delineare il suo personaggio, bisognerà vedere chi è il vero Stefan. Non quello Vampiro, ma lo Stefan umano. Il suo passato ci aiuterà a capirlo.
In ogni modo questo suo lottare contro l'essenza diabolica della natura vampirica mi piace.

In questo mio recap/commento non parlo di Bonnie ed Elena, di Jeremy ed Anna, di zio Gilbert, Pearl ecc. non solo perché qui la mia attenzione è sempre volutamente concentrata sull'interpretazione di Paul, ma perché in questo episodio sono stata totalmente catturata da quello che succede a Stefan.
Potrà risultare difficile da capire a chi non è fan di questa serie TV, ma il coinvolgimento emotivo è stato così tanto che in molte siamo rimaste con il cuore che sembrava esplodere nel petto e le lacrime agli occhi a fine puntata.

Quando succedono cose del genere non è solo a causa di una personale sensibilità, ma secondo me, vuol dire che quello che abbiamo visto in poco più di 40 minuti di riprese è qualcosa che è stato fatto con un metodo eccellente.Ed interpretato, in modo eccellente.Non solo da Paul Wesley, ma da tutto il cast.

4 commenti:

  1. Eccomi qui per commentare l’episodio…inizio fantastico, Stefan che arriva a scuola con la supercar rossa e si toglie gli occhiali…stavo già morendo…
    Paul è davvero fantastico, riesce ad interpretare Stefan in un modo divino, sembra proprio che ormai quel personaggio faccia parte di lui…sbaglio o più passano gli episodi più diventa divino?!OMG…stavo letteralmente sbavando nella scena finale…con quella canottiera è davvero un reato…potrebbe mandarmi direttamente in rianimazione…poi quando sbatte Elena contro i muro…la fantasia vola…meglio la censura dei miei pensieri!!!!
    Devo dire che, nonostante mi tocchi ammetterlo, Damon ed Elena nella scena del ballo sembravano molto, troppo affiatati…c’erano scintille tra loro…e lei mi ricordava molto Katherin…NO NO…Stelena forever!!!!
    E’ davvero toccante la disperazione negli occhi di Stefan quando tratta male Elena…e negli occhi di lei quando gli inietta la verbena…
    Verdetto: questo telefilm è sempre più bello e Stefan…non ho più parole per esprimere quanto sia fantastico!!!!!!ONLY PAUL WESLEY!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Questo episodio resterà uno di più ragguardevoli di questa serie per me. Ci mostra un Stefan che si evolve nella mostruosità e l'orrore. Ma che si ha, allo stesso tempo, invidia di salvare, di proteggere di ciò che gli arriva.
    Notevole, sbalordendo, inverosimile e grandioso Paul. Più la serie passa e più il suo talento cresce, è veramente un attore eccezionale che forse capace di giocare facilmente parecchie faccette di Stefan lasciandoci senza voce.
    Ho lasciato anche da parte gli altri protagonisti, salvo Eléna e Damon che sembrano avvicinarsi ed io sento che ciò non va a piacermi se ciò deve fare del male a Stefan.
    Era se rifinisce, così bello all'inizio dell'episodio al volante della sua bella automobile coi suoi occhiali neri, il ragazzo ideale. Quando hanno danzato alla ripetizione, scherzandogli, sorridente, magnifica scena, ho adorato. Adoro quello Stefan e non quello che va ad arrivare dopo!
    Sono passato da ogni tipo di emozioni all'epoca del comportamento di Stefan per arrivare alla finale che mi ha strappato alcune lacrime. Credevo veramente che andava a fare del male ad Eléna, ma penso che era piuttosto per allontanarlo da lui che si comportava così. Eléna che gli dà della verbena per chiuderlo e salvarlo di sé, una prova di amore malgrado ciò che comincia a provare per Damon, penso che ama Stefan malgrado tutto.
    Non ho amato del tutto lo Stefan della foresta, mi faceva paura, si sarebbe detto una bestia selvaggia, ma ho amato molto quando parlava a sé, combattendo bene l'e il male dentro a lui, affinché sia finalmente il male che lo porta!
    Penso che l'episodio dopo vai a spiegarci perché Stefan ha deciso di non più bere di sangue umano e quali mostruosità ha commesso in 1864.
    Ma vorrei ritrovare lo Stefan adorabile, carino che ha della compassione per gli uomini, quello Stefan mi manca enormemente.
    È vero che se non si ama " Vampire Diaries " non si può comprendere tanto quanto noi, i fan incondizionati, che si possa provare ciascuna delle emozioni da che passano Stefan, (il mio personaggio favorito), così come gli altri personaggi.
    In ogni caso, grazie a tutti gli attori di questa serie, e soprattutto a Paul che ha un ruolo determinante e che resterà il mio prediletto nella serie, di farci vivere altrettante cose meravigliose. Vanno a mancarci durante la pausa, che ritornano rapidamente.
    GRAZIE, GRAZIE ED I LOVE YOU PAUL WESLEY!
    Baci a tutti.

    RispondiElimina
  3. Adoro le nuove e più complesse sfacettature del personaggio di Stefan e adoro l'interpretazione così matura che ne dà il nostro Paul. Bravissimo!
    Oserei dire che è sprecato nel fare solo serial televisivi per quanto strepitosi come TVD. Vogliamo Paul nel grande schermo!!!
    Devo ammettere che io invece preferisco questo Stefan non più solo tormentato ma anche più vampiro perchè ci permettere un intercalare continuo tra l'euforia, la rabbia e aggressività per finire con il senso di colpa. é senza ombra di dubbio uno Stefan più autentico e meno piatto.
    La scena del ballo tra Damon ed Elena è stata così bella e romantica...che sguardo intenso e dolce quello di Damon. Molte di voi non saranno d'accordo con me...ma io adoro l'idea della love story tra Damon ed Elena. Love triangole!!!!

    RispondiElimina
  4. Episodio bellissimo, nn c'è ke dire!!! E il bello è proprio ke mentre c avviciniamo alla fine, la storia si fa sempre più misteriosa e la curiosità cresce di volta in volta... Grandiosa l'interpretazione di Paul, guardandolo, soffrivo ank'io insieme a lui, ero in tensione nella scena cn la povera Amber e mi kiedevo, lo farà o riuscirà a fermarsi??!! Certo,qsto Stefan è sicuramente più reale cm vampiro, anke lui ha i suoi istinti e dv faticare x tenerli a freno...Finalmente è ritornata Bonnie, mi kiedevo ke fine le avessero fatto fare...Credo ke avrà un ruolo abbastanza importante prossimamente... E poi... ke karini Damon e Elenaa!!! Sarà ke lui si è un pò raddolcito, ma li vedo bene insieme... Povero Stefan xò, qnte ne dovrà ancora passare...
    Alla prossima ladies!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails