23/08/09

Intervista a Paul del 2003: La carriera dell'attore ferma a New York, Praga, e ora a Los Angeles.

Questo è un articolo'vintage'.Risale al Febbraio del 2003 ed è stato un ritrovamento molto piacevole perché é un lungo pezzo sulla carriera e i sentimenti di Paul ai tempi in cui era già conosciuto per aver interpretato il ruolo di Max in Sentieri, appariva in serie importanti come Smalville, American Dreams e Law & Order e muoveva i primi passi nel mondo del cinema.

Paul Wasilewski nativo di Marlboro è apparso in popolari show televisivi.

Se stavi guardando Smallville sulla rete televisiva Wb lo scorso 12 Febbraio lo hai visto interpretare il malefico fratello Lucas Luther.Se guardi ogni domenica sulla NBC Amercan Dreams tu potresti averlo visto recitare il ruolo dell'amico di J.J., Tommy De Felice.
Lui vive in un' "imponente" casa con una "stupefacente" vista della valle nella Studio City, Los Angeles, guida una Mercedes-Benz CLK-430 e gli piace rilassarsi sul tetto circondato dalle luci luminose del sole di Hollywood.
La vita, comunque, non è stata sempre così morbida e divertente per il giovane Paul Wasilewski, originario di Marlboro che sta facendo velocemente una carriera come attore a soli 20 anni.
Dopo essersi procurato un ruolo nella soap opera Sentieri, Wasilewski deve ancora trovare un modo per bilanciare la sua carriera con le responsabilità di uno studente delle superiori ( ndr: al momento della stesura dell'articolo Paul ancora deve compiere 21 anni ).
"Sono andato in tre diverse scuole perchè molte di loro non erano molto compiacenti [ riguardo alla mia carriera]" Wasilewski ricorda."Sono stato buttato fuori dalla Marlboro High School perché loro non potevano tollerare il modo in cui mancavo da scuola."
Alla fine si è diplomato al Lakewood Prep. Howell dov'erano "così comprensivi e mi hanno davvero reso possibile farlo" dice.
Quello è stato solo uno dei bivi nella carriera del giovane attore in cui si è trovato a dubitare dei suoi sogni e a immaginare se stesse facendo la cosa giusta.Tuttavia, lui ha fatto chiarezza sulle sue decisioni e non ha smesso di muoversi da quando aveva 15 anni.
A 15 anni, dopo essersi dilettato nel teatro a scuola, le stelle nei suoi occhi hanno illuminato il cammino come Wasilewski ha capito che "voleva fare veramente delle audizioni per ruoli maggiori".Così, si è avviato a perseguire il lavoro di modello come primo passo sula via della recitazione.Questo primo passo è diventato un lavoro di due anni con la rinomata agenzia Ford.Questo alla fine lo ha portato al suo recrutamento da parte di un agente e a degli acting showcase a Manhattan.Così è approdato al lavoro nella soap Destini e da lì a Sentieri.
A metà della sua carriera in crescita, in ogni modo, Wasilewski conserva un'alta considerazione per l'educazione.Dice che ha sempre studiato duro e non ha veramente mai pensato che avrebbe fatto diventare la recitazione una professione.
"Pensavo che sarei andato al college, avrei preso la laurea e avrei avuto un lavoro normale come tutti gli altri" dice.
Però, dopo un semestre alla Rutgers University a New Brunswick non ha potuto sostenere il costo di una scuola e il tempo per qualcosa sulla quale "non era concentrato".Si è ritirato con la certezza che potrebbe tornare indietro in ogni momento, cosa che intende fare.
"Io tornerò a scuola senza dubbio e conseguirò la laurea, penso che è molto importante."
Ma al momento Wasilewski ha deciso che ha una carriera sulla quale concentrarsi.
"E' stata davvero una decisione dura per me" ricordando le settimane di discussione e deliberazione che la decisione gli ha richiesto.
La consolazione di Wasilewski è comunque arrivata presto, quando ha ottenuto il ruolo nella serie televisiva Wolf Lake.Il ruolo di Luke Trane fu di breve durata, tuttavia, come lo show fu cancellato a poca distanza dall'inizio.
Ma, come ha imparato "qualsiasi cosa accada, succede".Raccogliendo i pensieri da un libro che sta leggendo, Il Potere dell'adesso ( The power of Now di Tolle Eckhart ), Wasilewski dice che "molto dipende dalla fortuna e dal lavoro duro.Io non penso che puoi pianificare davvero qualsiasi cosa.Io cerco solo di fare delle buone scelte."
Con quella mentalità ha lasciato il set di Wolf Lake solo per ritrovarsi a Praga, repubblica Ceca."Ho lavorato nel pilot di una serie girata a Praga, e se avesse ricevuto consensi io avrei dovuto vivere lì per 7 anni." dice.
Faccia a faccia con la possibilità di un contratto di 7 anni che avrebbe cambiato il suo modo di vivere, i suoi amici e il suo intero ambiente, Wasilewski fece la migliore scelta da attore possibile.
"Sapevo che se lo show fosse andato così bene da essere trasmesso sulla NBC per 7 anni per allora sarei tornato indietro.Sarei stato un noto attore, così ho deciso di farlo" dice.
Il pilot non fu mai scelto per diventare una serie regolare, ma come tema ricorrente nella vita di Wasilewski sembra che partecipare a quel lavoro gli ha portato un altra opportunità.
"I produttori di American Dreams videro lo show a Praga e mi chiesero di leggere la parte per loro e finii nello show."
E' stata una corsa lunga e pazza per questo giovane attore, contrariamente alla "strada liscia" che molte persone possono pensare sia la recitazione.
"Io non vivo veramente la vita tipica di un giovane della mia età.Ho un'agenda differente... un'intera vita diversa" Paul dice, descrivendo alcuni dei dubbi che hanno punteggiato il suo sogno."Io ho molte responsabilità che la maggior parte delle persone non devono affrontare se non tra dopo del tempo, e molte volte voglio solo essere un ragazzo normale e avere una tranquilla vita nella mia città natale con gli amici." Avere una professione seria e fare soldi all'età di 15 anni è stato molto stressante" dice.
"Ed essere rifiutato all'età di 17 o 18 anni ti fa cominciare a dubitare di te stesso."
Qual'é il verdetto?Bene.Wasilewski non ha lasciato che i suoi dubbi avessero la meglio su di lui, ma prende le cose per quello che valgono.Come risultato "recitare non è qualcosa che do per scontato e cerco di fare meglio ogni giorno" dice.
Così dopo tutto questo stress e i dubbi, cosa lo trattiene dal tornare indietro e far ritorno alla sua casa a Marlboro?Wasilewski attribuisce la sua passione con la sua ossessione di bambino nell'analizzare le persone e le cose.
"Io apprezzo molto l'essere capace di prendere una vita completamente differente e mettere te stesso nei panni di qualcun'altro" spiega.
Il vero apprezzamento di Wasilewski per l'arte non è così comune come molti possono pensare.
"Ci sono molte persone nel mondo della recitazione che non ci capitano per abilità.Loro vengono a Los Angeles aspettandosi di diventare grandi, senza nessun apprezzamento per l'arte" dice, notando il numero di modelli biondi con gli occhi azzurri che ha visto provare a diventare attori e attrici.
Un grande momento nella carriera di Wasilewski è stato quando ha veramente "perso se stesso nel personaggio" una strategia chiamata "il metodo".
"Io ho letteralmente dimenticato cosa stavo facendo mentre recitavo le mie battute e sono stato capace di canalizzare tutto nell'audizione" spiega "Ho dimenticato dov'ero e mi sono sentito letteralmente come se fossi diventato questo personaggio , ed è stato so questo incredibile momento.Immagino essere capace di avere accesso a questo ogni volta."
Quando non ha incontri, riprese o partecipa in ogni altro tipo di attività collegata al modo della recitazione, si mantiene occupato con i suoi hobby.
"E'importante avere degli hobby in modo di non finire seduti a guardare la TV." dice Wasilewski.
Il progetto in ballo ora è la produzione di un documentario. Wasilewski e alcuni amici stanno progettando di far luce sulla storia di Clifford Etienne, un boxer professionista che ha iniziato la sua carriera sul rinh in prigione.
"Intervisteremo lui e la sua famiglia, e abbiamo dei filmati di lui mentre lotta" spiega Wasilewski."Sarò nello spogliatoio prima del suo prossimo combattimento per parlare con lui e speriamo di vendere il documentario a dei film festivals."
Gli hobby di Wasilewski includono anche lo snowboard, giocare a hockey, scrivere e suonare la chitarra.
Il 20enne è "felice nella sua vita adesso".I suoi progetti, includono semplicemente il seguire i suoi istinti e prendere le decisioni migliori possibili, dice.Spera di evitare di "fossilizzarsi nella scena di LA" rimanendo legato alle sue radici nella terra della East Coast, qualcosa per la quale è molto grato.
Il "ragazzo della strada che voleva recitare" come lo chiama sua madre, ringrazia anche la sua famiglia per il suo successo e anche in giro per il paese, mantiene dei legami stretti con loro, parlando al telefono con loro più volte al giorno.
"Io sono la sostenitrice numero 1 nel seguire la sua passione" dice la madre di Paul, Agnieshka Wasilewski."Credo che se tu hai qualcosa che vuoi fare veramente , non sarò io che ti dirò che devi stare per prima cosa a scuola, può sempre tornare a scuola, voglio essere orgogliosa di lui, come lo sono già, ma il mio unico desiderio per lui è che sia felice".
La famiglia di Wasilewski è composta inoltre dal padre, Thomas, e dalle sorelle, Monika di 22 anni , diplomata alla St.John Vianney High School di Holmdel; Julia di 7 anni e Leah di 4.

Independent - by Jeanette M.Eng ( traduzione mia )

Era già un ragazzo con la testa sulle spalle.Che cercava il suo equilibrio.Anche ora che sono passati 7 anni lo vedo una persona molto realista, che non si lascia andare a facili entusiasmi e valuta le cose al meglio con serietà.Questa intervista ha confermato l'idea che mi sto facendo su questo ragazzo.E la stima di lui che nasce spontanea quando lo sento parlare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails